L’IPE crede che la formazione universitaria e post-universitaria non debba avere barriere economiche tali da impedirne l’accesso ai più meritevoli.
Per questa ragione, nell’ambito delle attività promosse dai Collegi Universitari, l’IPE, in collaborazione con altri enti privati o pubblici, mette a disposizione ogni anno borse di studio per studenti e studentesse fuori sede che studiano presso uno degli Atenei napoletani o baresi e alloggiano presso una tra:
la Residenza Universitaria Monterone (Napoli), il Collegio Universitario Villalta (Napoli) e la Residenza Universitaria Del Levante (Bari).

In base ad accordi o convenzioni speciali, sono attualmente in vigore i seguenti accordi tra IPE e:

  1. INPS

L’INPS, grazie ad una convenzione con i Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti, offre a studenti universitari la possibilità di soggiornare presso le Residenze Universitarie dell’IPE. La convenzione garantisce servizi di vitto, alloggio, lavanderia e guardaroba, spazi e dotazioni per lo studio, partecipazione alle attività culturali e ricreative promosse all’interno delle strutture. La borsa di studio INPS copre fino al 95% del costo della retta (il contributo annuo è fissato secondo le fasce di indicatore ISEE).

Possono presentare domanda i figli e gli orfani: dei dipendenti e dei pensionati della PA, degli iscritti all’Assistenza Magistrale Ex Enam e degli iscritti all’Assistenza Ex Ipost. Per maggiori informazioni si visitino le pagine dell’INPS.

  1. Dipartimento di Ingegneria

L’IPE e il Dipartimento di Ingegneria della Federico II hanno stipulato un accordo per offrire ai primi 300 ammessi l’opportunità di studiare presso la Residenza Universitaria Monterone o il Collegio Universitario Villalta. L’opportunità consiste nel poter beneficiare, previo superamento dei colloqui di ammissione, di una retta agevolata di 450 euro al mese, compreso di vitto e alloggio sette giorni su sette, ma soprattutto di poter vivere in un contesto altamente stimolante sia sul piano professionale che culturale. Per maggiori informazioni, visita la pagina Ammissione in College.