"La missione affidata ai nostri Enti - ha dichiarato il neo presidente Salvatore - è quella di offrire a studenti universitari meritevoli un percorso formativo che sappia coniugare l’eccellenza formativa con la crescita sul piano umano nella coltivazione e nella condivisione dei più nobili principi etico-sociali, siano essi di matrice laica o religiosa, ed è per me motivo di orgoglio e di grande responsabilità esser stato eletto Presidente."

Ecco le prime parole dichiarate dall'Avvocato Vincenzo Salvatore, nominato Presidente della CCUM (Conferenza dei Collegi Universitari di Merito). 

Nuova Presidenza e nuovo Consiglio Direttivo CCUM

L'elezione di Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea all’Università degli Studi dell’Insubria, ma anche Of Counsel presso lo studio legale BonelliErede e Presidente dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, è stata seguita dalla costituzione del Consiglio Direttivo, dei quali fanno parte Stefano Blanco (Fondazione Collegio delle Università Milanesi), Maurizio Carvelli (Fondazione CEUR), Mirco Paoletto (Fondazione don Mazza) e, per la prima volta, Giuseppe Ghini (Fondazione Rui).

Scarica il Comunicato Stampa ufficiale.

Cos'è la CCUM?

La Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (www.collegiuniversitari.it) è l’associazione che riunisce e rappresenta i Collegi di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. 

Collegi Universitari promossi dall’IPE ospitano gli studenti fuorisede di Napoli e Bari: i Collegi Universitari di Villalta e Monterone ospitano gli studenti che frequentano l'Università a Napoli, il Collegio Universitario Poggiolevante ospita i fuorisede di Bari.

Cosa significa vivere in un Collegio di Merito? 

Vivere in college è un’opportunità unica di crescita e formazione personale. I Collegi IPE ospitano oltre 100 studenti italiani e stranieri che hanno scelto di studiare presso gli atenei di Napoli e Bari. I servizi didattici offerti e il clima di familiare di convivenza rendono i Collegi un luogo ricco di stimoli per la crescita degli studenti. Situati nel centro residenziale della città, ben collegati con le diverse sedi universitarie attraverso le linee metropolitane e gli autobus, i Collegi IPE mettono a disposizione borse di studio in grado di premiare gli studenti più meritevoli. 

Scopri il bando di Ammissione dell'anno accademico 2019-2020: vivi in un College IPE la tua esperienza da fuoriside.