Si abolisce il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di poter accedere agli studi.”  Con queste parole, Palazzo Chigi annuncia uno storico cambiamento per il sistema universitario italiano. Poche ora più tardi, però, il comunicato subisce una smentita ufficiale dal ministro dell’Istruzione Bussetti e dal ministro alla Sanità Giulia Grillo.

L’abolizione del numero chiuso per l’accesso alle facoltà di medicina è rapidamente smentito, precisando che si tratterà di un obiettivo di lungo termine, un percorso graduale che comporterà un incremento dei posti disponibili e, infine, il superamento del numero chiuso. I ministri hanno, infatti, affermato di aver “chiesto in sede di Consiglio dei ministri di aumentare sia gli accessi sia i contratti delle borse di studio per Medicina”. 

Cosa significano queste dichiarazioni per tutti i giovani studenti che si stanno preparando ad affrontare il test di medicina nei prossimi anni?

Guardando oltre le strategie politiche, le dichiarazioni dei ministri indicano che l’abolizione del numero chiuso non sarà applicata in breve tempo, pur essendo un obiettivo dell’attuale governo. In attesa di comprendere la realizzabilità di questo obiettivo, il Medicalab IPE continuerà ad affiancare tutti i giovani studenti e le famiglie che hanno scelto di affidare la preparazione dei medici di domani a professionisti che, ogni anno, si impegnano per offrire percorsi di formazione adeguati e ideati per offrire uno strumento teorico-pratico per tutti coloro i quali decidono di intraprendere gli studi in medicina.

Il dibattito sull’effettiva abolizione coinvolge rettori, ministri, governo ma, soprattutto gli studenti e il loro futuro. Per questo, il Medicalab IPE continuerà a puntare sulla qualità dei propri corsi (attraverso simulazioni, team working, mentor dedicati) e, soprattutto, sul talento di giovani studenti che decidono di impegnarsi fin da oggi per raggiungere i propri obiettivi futuri.

Per ulteriori chiarimenti, il Medicalab IPE è disponibile via email (medicalab[at]ipeistituto.it) e al numero 0812457074.

Per scoprire di più sul Corso di Preparazione al Test di Medicina del Medicalab IPE, partecipa all'Open Day del 22 ottobre 2018: registrati online per partecipare, oppure contatta la Segreteria Didattica.

Open day 22 ottobre 2018 Corso preparazione al test di medicina - Medicalab Young 2018-2019

Fonti: 
Il Sole 24 Ore - Test Medicina: addio al numero chiuso. Ma il ministro smentisce 
Repubblica - Test Medicina, caos sul numero chiuso, Palazzo Chigi annuncia l'abolizione poi ci ripensa 
Ansa - Test medicina, è caos sul numero chiuso. Prima l'abolizione, poi il governo si corregge