IPE Istituto per ricerche e attività educative


Estratto del Bando e del Progetto 
“GIOVANI INFORMATI 10”

Servizio Civile Universale

Aperto il bando per la selezione di 7 volontari da avviare al servizio civile nell'anno 2018 (Novembre 2018 - Ottobre 2019) nell'ambito del progetto di servizio civile denominato “GIOVANI INFORMATI 10” promosso dall' IPE - Istituto per ricerche ed attività educative di Napoli, Ente morale eretto con D.P.R. 374/81. Scadenza: venerdì 28 settembre 2018, ore 18:00. 

Pubblicata la Graduatoria dei candidati idonei selezionati! [agg. all'8/11/2018]

Vivi un anno da volontario con il Servizio Civile Universale all'IPE

Obiettivo e durata 

Il Progetto vuole offrire ai giovani partecipanti un'opportunità per acquisire competenze trasversali utili per conoscere le opportunità del mercato del lavoro al fine di favorire e migliorare le condizioni di occupabilità. I volontari collaboreranno alle attività dell'IPE attraverso la gestione dei progetti di orientamento e formazione, nella rete di contatti con Istituzioni, Aziende e Associazioni e nel coordinamento editoriale dell'Ente.
Inoltre, l'attività di orientamento e il monitoraggio costante delle opportunità formative e lavorative, costituiscono gli elementi essenziali del progetto.

Durata del progetto: 30 ore settimanali per 12 mesi (da Novembre 2018 a Ottobre 2019). La data di inizio sarà comunicata dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile.

Destinatari e Sedi 

7 Volontari in età compresa tra i 18 e i 28 anni, così suddivisi:

  • 4 volontari – IPE Istituto per ricerche ed attività educative, Riviera di Chiaia, 264 Napoli. [Consulta i Profili Ricercati per questa sede]
  • 2 volontari – Collegio Universitario Monterone, Via Crispi, 112 Napoli
  • 1 volontario – Collegio Universitario Villalta, Via Martucci 35/H Napoli

Benefici e Retribuzione

L’anno di servizio civile è valutato, nei concorsi, come un anno nel pubblico impiego. Inoltre, sono riconosciuti crediti formativi nell’ambito dell’Istruzione e della formazione professionale.
Retribuzione: al volontario viene corrisposto un rimborso netto pari a Euro 433,80 mensile.

Presentazione della domanda

La domanda deve essere redatta, esclusivamente, secondo le seguenti modalità:

  • in carta semplice, secondo il modello “Allegato 3”;
  • firmata per esteso dal richiedente, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità, per la quale non è richiesta autenticazione; fotocopia del tesserino del codice fiscale
  • corredata del modello “Allegato 4”, contenente i dati relativi ai titoli, tutta la documentazione ivi specificata e il Curriculum Vitae in formato europeo
  • corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

 Scadenza: la domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 18:00 di venerdì 28 settembre 2018

  • a mezzo raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale)
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo ipe[at]pec.ipeistituto.it 
  • consegnata a mano con indicata sulla busta la dicitura: Progetto Servizio Civile “GIOVANI INFORMATI 10” al seguente indirizzo:
    IPE Istituto per ricerche ed attività educative - Riviera di Chiaia 264, 80121 - Napoli

Selezioni

Le selezioni si svolgeranno mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre 2018 seguendo un calendario che verrà pubblicato dopo la scadenza del bando.
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 8 del decreto legislativo n. 77 del 2002, dall’ente che realizza il progetto prescelto.
L'IPE renderà noto ai candidati, mediante pubblicazione sul proprio sito e presso la propria sede di Via Riviera di Chiaia n. 264 a Napoli, il calendario delle selezioni, con l'indicazione del giorno, dell'ora e del luogo di svolgimento della selezione e di ogni altra eventuale informazione.

Area Download

Bando
Allegato 2 - Sintesi del progetto
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
- Calendario Colloqui

- Graduatoria Idonei