IPE Istituto per ricerche e attività educative


Estratto del Bando e del Progetto 
“GIOVANI INFORMATI 11”

Servizio Civile Universale

Aperto il bando per la selezione di 9 volontari da avviare al servizio civile nell'anno 2019-2020 (Dicembre 2019 - Novembre 2020) nell'ambito del progetto di servizio civile denominato “GIOVANI INFORMATI 11” promosso dall'IPE - Istituto per ricerche ed attività educative di Napoli, Ente morale eretto con D.P.R. 374/81. 

Graduatoria vincitori → scarica il file.

Vivi un anno da volontario con il Servizio Civile Universale all'IPE
Obiettivo e durata 

Il Progetto (scarica l'Allegato A - Sintesi del Progetto) vuole offrire ai giovani partecipanti un'opportunità per acquisire competenze trasversali utili per conoscere le opportunità del mercato del lavoro al fine di favorire e migliorare le condizioni di occupabilità. I volontari collaboreranno alle attività dell'IPE attraverso la gestione dei progetti di orientamento e formazione, nella rete di contatti con Istituzioni, Aziende e Associazioni e nel coordinamento editoriale dell'Ente.
Inoltre, l'attività di orientamento e il monitoraggio costante delle opportunità formative e lavorative, costituiscono gli elementi essenziali del progetto.

Durata del progetto: 25 ore settimanali per 12 mesi (da Dicembre 2019 a Novembre 2020). La data di inizio sarà comunicata dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile.

Destinatari e Sedi 

9 Volontari in età compresa tra i 18 e i 28 anni, così suddivisi:

  • 6 volontari – IPE Istituto per ricerche ed attività educative, Riviera di Chiaia, 264 Napoli. [Consulta i Profili Ricercati per questa sede]
  • 2 volontari – Collegio Universitario Monterone, Via Crispi, 112 Napoli
  • 1 volontario – Collegio Universitario Villalta, Via Martucci 35/H Napoli

Benefici e Retribuzione

L’anno di servizio civile è valutato, nei concorsi, come un anno nel pubblico impiego. Inoltre, sono riconosciuti crediti formativi nell’ambito dell’Istruzione e della formazione professionale.
Retribuzione: al volontario viene corrisposto un rimborso netto pari a Euro 439,50 mensile.

Presentazione della domanda

I volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it 

Scadenza: la domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 14:00 di giovedì 17 ottobre 2019.

Selezioni 

Le selezioni si svolgeranno nel corso del mese di Novembre 2019 seguendo un calendario che verrà pubblicato dopo la scadenza del bando.
La selezione dei candidati è effettuata, ai criteri di valutazione contenuti nel Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009, dall’ente che realizza il progetto prescelto. L'IPE renderà noto ai candidati, mediante pubblicazione sul proprio sito e presso la propria sede, a valore di notifica, il calendario delle selezioni, con l'indicazione del giorno, dell'ora e del luogo di svolgimento della selezione e di ogni altra eventuale informazione.

Area Download

- Allegato A, Sintesi del Progetto
Bando
- Calendario Colloqui
- Graduatoria idonei