Master in Finance 2020 IPE Business School 

(Novembre 2019 - Luglio 2020 · XVIII edizione)
» SCADENZA: Giovedì 24 ottobre 2019 ore 13:00 « 

OPEN DAY 25 Settembre 2019 → Iscriviti online per partecipare.

Obiettivo 

Il Master in Finanza Avanzata - Risk, Fintech e Big Data dell’IPE Business School, accreditato dall’ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, ha l’obiettivo di formare figure professionali caratterizzate dall’integrazione tra competenze tecniche di tipo quantitativo e competenze economico-aziendali, con specifiche conoscenze dei mercati finanziari, delle tecniche di trading, della gestione di portafoglio, dei processi di risk management e delle operazioni di finanziamento per la valutazione dei rischi. La figura professionale in uscita, attualmente molto richiesta dal mercato, ha competenze informatiche (per garantire l’applicazione e la gestione delle procedure in ambito finanziario), finanziarie (per l’ottimizzazione dell’asset allocation) ed economico-quantitative (per l’applicazione dei metodi di analisi quantitativa per la riduzione e la gestione dei rischi). 

QS World Ranking Master Finance IPE Business SchoolIl Master in Finance nei Ranking Internazionali master finanza napoli

[NEW] Il Master in Finanza Avanzata è stato risconosciuto tra i migliori master a livello internazionale, risultando nella classifica mondiale "Best Masters & MBA Ranking 2019" redatta da Eduniversal Best Master, per il settore Insurance, Risk & Actuarial Sciences. Il Ranking 2019 è stato realizzato analizzando più di 20.000 Masters e programmi MBA, in 886 business school e università internazionali di 136 Paesi.
Consulta la classifica completa "Top 2019 Eduniversal Best Masters Ranking - Insurance, Risk & Actuarial Sciences".

Nello stesso anno, il Master in Finanza Avanzata - Risk, Fintech e Big Data dell’IPE Business School è stato inserito nella classifica dei migliori Master in Finance del mondo: il QS World University Ranking. La classifica 2019 include oltre 33 Paesi in tutto il mondo; con un primo posto conquistato dalla London Business School e, a seguire, soltanto 4 Business School italiane incluse nella classifica: SDA Bocconi (11ª posizione), Politecnico di Milano (52ª posizione), IPE Business School e LUISS Business School (le ultime due risultano nel cluster 100+ della classifica dei migliori Master in Finance).
Consulta la classifica completa QS Business Masters Rankings in Finance. 

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a 30 laureandi o laureati in 
  • Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Politiche, Scienze MM.FF.NN e Statistica

E in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laureandi del corso di laurea magistrale o a ciclo unico: sono ammessi coloro che sono iscritti al 2 anno riportando, negli esami sostenuti, una media ponderata uguale o superiore ai 27/30
  • Laureati della magistrale o a ciclo unico: con una votazione uguale o superiore ai 105/110
  • non aver compiuto 26 anni alla data di scadenza del bando (giovedì 24 ottobre 2019)
  • Conoscenza fluente lingua inglese
  • ottima conoscenza Pacchetto Office

Programma

Il programma del Master, che si svolgerà da Novembre 2019 a Luglio 2020, include attività applicative e project work e sarà articolato nei seguenti moduli didattici:

  1. Statistics and Data analysis for finance [NEW]
  2. Big Data Analytics [NEW]
  3. Risk Management
  4. Trading e Asset Allocation
  5. Digital trasformation e Business Intelligence [NEW]
  6. Fintech e blockchain [NEW]
  7. General Management: Strategie & Governance
  8. Job Placement & Soft Skills
  9. Business Ethics e sostenibilità
  10. Project work

Faculty

Consulta e scarica l'elenco dei docenti dell'edizione appena conclusa. Prossimamente sarà disponibile l'elenco aggiornato all'a.a. 2019/2020.

Project Work

Il Project Work consisterà nella stesura di un lavoro "consulenziale" su di un argomento a scelta dell’Azienda partner. L'obiettivo del PW è affrontare un lavoro concreto (della durata di due mesi, da fine aprile a fine giugno) con tempi, modi e obiettivi posti dall'Azienda, con la guida di un tutor aziendale. Ecco alcune delle Aziende che hanno commissionato i Project Work: Prometeia, CdP, PwC, Reply, Vertis Sgr, ICCREA Banca. 
Scarica l'abstract dei Project Work realizzati lo scorso anno. 

Periodo

Dal 14 novembre 2019 per concludersi il 10 luglio 2020 (con frequenza settimanale, dal lunedì al venerdì). Le selezioni si svolgeranno nelle seguenti date: 28, 29 e 30 ottobre 2019. La candidatura dev'essere effettuata online: www.ipeistituto.it/mfa2020.

Perchè questo Master

⦁ Faculty di professionisti del settore
⦁ Metodologia didattica con lezioni frontali, business case, lavori di gruppo e visite aziendali svolte con esperti e manager del settore
400 ore di Project work finale commissionato da un'azienda
Diploma e certificazione delle competenze a conclusione del Master
⦁ Affiancamento dell’ufficio Job Placement per orientamento, job alert e recruiting post Master.

Perchè l’IPE Business School

⦁ Un network formato da oltre 280 Banche, Società di Consulenza Strategica, Imprese leader di mercato
⦁ Collaborazioni con 15 Università di tutto il territorio nazionale
⦁ Costi contenuti di partecipazione grazie a 48 Business Partner che erogano Borse di Studio a sostegno dei Programmi Master
100% Tasso di Placement di tutti i programmi Master dopo 6 mesi
⦁ Oltre 200 richieste di lavoro evase ogni anno
⦁ Formazione professionale a 360°, dentro e fuori l’aula, che prevede molteplici servizi e attività quali: seminari di public speaking, dress code, business etiquette, realizzazione di CV Book, assessment day con aziende partner, servizio di job alert, partecipazione all’associazione Alumni IPE.

Job Placement

Il servizio di Job Placement dell'IPE Business School accompagna gli Allievi dei Master IPE ad acquisire una serie di skill molto ricercate nel mondo del lavoro, ma che spesso risultano carenti nella formazione del neo-laureato. Scegliere un Master dell'IPE Business School per la propria formazione post laurea significa poter accedere non solo a un network sempre più forte di aziende, banche e società di consulenza e a una formazione a 360°, ma anche a un servizio di job placement in grado di evadere 200 richieste di lavoro ogni anno e consentire una media di 4,5 colloqui a conclusione dei Master. Scarica il CV book del Master in Finanza Avanzata 2019.

Costo e Borse di Studio

I costi di partecipazione al Master sono parzialmente coperti dalle Aziende Partner, agli Allievi è richiesto un contributo di 3,500€. L’IPE Business School crede che la formazione non debba avere barriere economiche tali da impedirne l’accesso ai più meritevoli. Per questa ragione, ogni anno eroga Borse di studio per merito e per reddito a copertura totale o parziale della retta di iscrizione ai Master dell’IPE Business School.

Sono previste diverse tipologie di Borse di studio:

2 Borse di studio a copertura totale della retta di iscrizione, per reddito e merito
⦁ 2 Borse di studio a copertura parziale per studenti fuori Regione Campania
⦁ Borse di studio per gli studenti fuorisede che saranno ammessi presso i Collegi dell’IPE, per maggiori informazioni si vedano il Bando e il Regolamento del Master.

Per gli studenti non residenti in Campania, invitiamo a consultare Borse di Studio Regionali:

- "PASS LAUREATI – Voucher per la formazione post-universitaria", un progetto della Regione Puglia che mira a sostenere i giovani pugliesi che intendono accrescere le proprie competenze, realizzando il perfezionamento professionale in un’area prescelta, attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione. La richiesta potrà essere presentata dal 19/09/2019 all'8/10/2019, consultando il link dedicato. 
- 
la Regione Liguria ha emesso un bando per l'assegnazione di voucher individuali a laureati residenti nella Regione per la partecipazione a corsi di Alta Formazione e Master Universitari di I e di II livello e Master Accreditati ASFOR. La domanda deve essere presentata dall'11/07/2019 al 21/12/2019: per maggiori dettagli, consultare il link dedicato.

Scadenza Bando

Puoi candidarti online al Master entro giovedì 24 ottobre 2019, ore 13:00. Le selezioni si svolgeranno nelle seguenti date: 28, 29 e 30 ottobre 2019.
Compila il form online (prossimamente disponibile) allegando i seguenti documenti:

- CV (formato IPE)
- 2 lettere di presentazione (opzionale)
- foto (formato jpeg)
- Certificato di Laurea triennale (con elenco esami e votazioni)
- Per i laureati Magistrale e Ciclo Unico: Certificato di Laurea, con elenco esami e votazioni
- Per i laureandi Magistrale: Certificato esami (e voti) sostenuti aggiornato
- Certificato ISEE (opzionale) per i richiedenti Borse di Studio

Area Download 

- Bando
- Regolamento
- FAQ e date utili
Depliant Master Finanza Avanzata - Risk, Fintech e Big Data 2019/2020

Come candidarsi

Vuoi candidarti al Master in Master in Finanza Avanzata- Risk, Fintech e Big Data?
Invia la tua richiesta di ammissione al Master compilando il modulo online: www.ipeistituto.it/mfa2020.

Resta aggiornato

Segui l'IPE Business School su Linkedin, Facebook e Instagram.

I Master IPE 2019/2020

Scopri il Master in "Finanza Avanzata - Risk, Fintech e Big Data" all'OPEN DAY del 25 Settembre 2019 → Iscriviti online per partecipare.

Aziende Partner

Aziende Partner Master in Finanza Avanzata 2019 - IPE Business School