Siamo di fronte ad un cambiamento epocale al quale le aziende dovranno adattarsi ripensando strategicamente sia in termini di nuovi modelli di organizzazione aziendale che di modelli di distribuzione dei prodotti/servizi. Si apre quindi la necessità di gestire strategicamente il cambiamento, alias Change Management, nella vita dell’azienda moderna come fattore determinante per la sua continua sopravvivenza ed evoluzione.

Destinatari

Dipendenti di organizzazioni di piccole e medie imprese.

Sede del corso

Blended - Online e/o in aula*

(*) da valutare in conformità delle disposizioni vigenti post Covid-19

Moduli didattici e ore

MODULO 1. Il cambiamento dei modelli di distribuzione (6h)

Dott. Giovanni Cavaliere, Co-founder Beclay Agency e Assistant Professor di Brand & Product Management presso la LUISS Business School

  • Definire la strategia di conversione digitale
  • Creazione e gestione di un e-commerce management

MODULO 2. Leading organizational change (6)

Prof. Marcello Martinex, Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università della Campania

  • Le leve del cambiamento: processi, persone, componenti
  • Ottimizzazione dei modelli organizzativi
  • Leadership e decisioni di gruppo

MODULO 3. L'evoluzione dei rapporti di lavoro nella nuova gestione organizzativa (6h)

Prof. Avv. Maria Teresa Salimbeni – Associato di Diritto del Lavoro, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli - Partner Studio Legale Toffoletto De Luca Tamajo

  • Le nuove opportunità e i nuovi limiti nella gestione dei rapporti di lavoro
  • Smart working post Covid-19: necessità di nuove regole

MODULO 4. Strumenti e metodi di gestione dei processi di chang management (12h)

Dott.ssa Matilde Marandola, Amministratore Reliance Consulting e Presidente AIDP Campania – Associazione Italiana Direttori del Personale

  • Diversi approcci al change management
  • Fasi di un processo di cambiamento organizzativo
  • Principali caratteristiche dei programmi di trasformazione di successo
  • Analisi conoscenze e Reskill
  • Il progetto di cambiamento organizzativo: come rappresentarlo e monitorarlo
  • Sponsorship e governo del cambiamento

Metodologia didattica

Sono previste: lezioni online, casi aziendali ed esercitazioni

Moduli

Il corso dura 30 ore per un totale di 10 incontri pianificati su giovedì e venerdì. Le lezioni si terranno orientativamente nel periodo compreso tra Luglio - Dicembre 2020.

Costi

Bastket Corso/5 (fino a 5 partecipanti) — 6.750,00€ SCONTATO 4.500,00€

Bastket Corso/10 (fino a 10 partecipanti) — 13.500,00€ SCONTATO 9.000,00€

Voucher Singolo Partecipante — 1.350,00€ SCONTATO 1.100,00€

Attestati

È previsto il rilascio di un attestato di frequenza da parte dell'IPE Business School.
 
 
Per informazioni aggiuntive, contattare la Segreteria didattica dell'IPE al seguente numero di telefono 081 2457074 oppure invia un messaggio alla pagina facebook.