![]() |
| ![]() |
Pubblicato le graduatorie dei colloqui del Servizio Civile 2022:
Pubblicato il calendario per i colloqui del Servizio Civile 2022: Calendario
Aperto il bando per la selezione di 10 volontari da avviare al servizio civile nell'anno 2022 (presumibilmente Giugno 2022 - Giugno 2023) nell'ambito del progetto di servizio civile denominato “GIOVANI INFORMATI 13” promosso dall'IPE Istituto per ricerche ed attività educative di Napoli, Ente morale eretto con D.P.R. 374/81.
Novità: al fine di arricchire ulteriormente l'esperienza di volontariato, il progetto di servizio civile dell'IPE è diventato parte di un più ampio programma di intervento, denominato A.T.E.N.A, realizzato in collaborazione con l'Associazione AMESCI.

Obiettivo e durata
Il Progetto (scarica l'Allegato A - Sintesi del Progetto) vuole offrire ai giovani partecipanti un'opportunità per acquisire competenze trasversali utili per conoscere le opportunità del mercato del lavoro al fine di favorire e migliorare le condizioni di occupabilità. I volontari collaboreranno alle attività dell'IPE attraverso la gestione dei progetti di orientamento e formazione, nella rete di contatti con Istituzioni, Aziende e Associazioni e nel coordinamento editoriale dell'Ente.
Inoltre, l'attività di orientamento e il monitoraggio costante delle opportunità formative e lavorative, costituiscono gli elementi essenziali del progetto.
Durata del progetto: 25 ore settimanali per 12 mesi. La data di inizio sarà comunicata dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile.
Destinatari e Sedi
10 Volontari in età compresa tra i 18 e i 28 anni, così suddivisi:
- 7 volontari – IPE Istituto per ricerche ed attività educative, Riviera di Chiaia, 264 Napoli. [Consulta i Profili Ricercati per questa sede]
- 2 volontari – Collegio Universitario Monterone, Via Crispi, 112 Napoli
- 1 volontario – Collegio Universitario Villalta, Via Martucci 35/H Napoli
Benefici e Retribuzione
L’anno di servizio civile è valutato, nei concorsi, come un anno nel pubblico impiego. Inoltre, sono riconosciuti crediti formativi nell’ambito dell’Istruzione e della formazione professionale. Al volontario viene corrisposto un rimborso netto pari a Euro 444,30 mensile.
Presentazione della domanda
I volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Scadenza: la domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 14:00 di Giovedì 10 Febbraio 2022.
Nella compilazione della domanda, avere a portata di mano i seguenti codici:
*Codice Sede*
- 176816 Monterone, Via Crispi 112 - Napoli (2 volontari)
- 176817 Villalta, (1 volontario)ia Martucci, 35/h - Napoli (1 volontario)
- 176818 IPE, Riviera di Chiaia, 264 - Napoli (7 volontari)
Selezioni
Le selezioni si svolgeranno presumibilmente nel corso del mese di Febbraio - Marzo 2022 a Napoli, secondo un calendario e con le modalità che saranno pubblicate dopo la scadenza del bando. I volontari saranno selezionati dall'ente che realizza il progetto prescelto mediante valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari, a cui seguirà un colloquio. L'IPE e Amesci, renderanno noto mediante pubblicazione sul proprio sito e presso la propria sede, a valore di notifica, il calendario delle selezioni e ogni altra utile informazione.
Area Download
- Allegato A, Sintesi del Progetto
- Bando
Informazioni
IPE Istituto per ricerche ed attività educative - Tel. 081 245 70 74 - dal Lunedì al Venerdì ore 9.00-18.00 - Riviera di Chiaia, 264 - 80121 Napoli