servizio civile  servizio civile
servizio civile  servizio civile


Estratto del Bando e del Progetto 
“SUITE TECNOLOGICA PER UNA FATTORIA 4.0”
“Lab Fattoria 4.0 – Incubatore di idee e innovazione per il settore Agrifood”

IPE Istituto per ricerche e attività educative
 
servizio civile

 

Aggiornamento -> pubblicata la graduatoria: scarica qui

Pubblicato il calendario dei colloqui: scarica qui

Pubblicato il bando per la selezione di 25 destinatari in favore dei quali attivare un percorso di formazione imprenditoriale e applicativo per la realizzazione di una “soluzione tecnologica” a supporto del settore Agrifood. Il percorso nasce nell'ambito del progetto denominato “SUITE TECNOLOGICA PER UNA FATTORIA 4.0” finanziato a valere sul PO FSE Campania 2014/2020, Priorità di investimento 10.III, Obiettivo Specifico 14, azioni 10.4.2, 10.4.3 e 10.4.4 e realizzato dall’IPE – Istituto per le ricerche ed attività educative (capofila) in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa e con la partnership di Graded SpA e NetCom Group SpA.

servizio civile


Obiettivo e durata 

L’intervento persegue l’obiettivo di formare figure che abbiano le competenze indispensabili, sia imprenditoriali che tecniche, per dar vita allo sviluppo di start-up innovative ad alta intensità conoscitiva nel settore della green economy e della sostenibilità.

Ai partecipanti verranno infatti fornite competenze manageriali trasversali, quali l’analisi di bilancio, la creazione di un Business Plan, la self-leadership/leadership, e competenze tecniche specifiche di green economy e di tecnologia a supporto dell’Agrifood.

Durata del progetto: il progetto si articolerà nei mesi da aprile a dicembre 2022 e vedrà impegnati i partecipanti in 130 ore di formazione in aula nei mesi aprile – luglio 2022 e in 6 mesi di lavoro di gruppo, attraverso uno spazio di co-working dedicato (Worklab), nei mesi settembre – dicembre 2022.

Nel dettaglio il programma prevede le seguenti fasi progettuali:

Fase 1: Formazione su Global Thinking & Green View – 36h

Moduli di formazione

  • Ambiente e nuovi paradigmi economici: il modello delle benefit corporation
  • Sostenibilità e processi produttivi Green – focus su agrifood
  • Principi di efficienza energetica
  • Innovation thinking
  • Digital Transformation
  • Market view & analysis

Fase 2: Hackathon & Call for Ideas

Gli allievi in gruppo potranno vivere 12h di full immersion con modalità Hackathon per lavorare alla generazione di idee / soluzioni progettuali. Le idee verranno poi esposte in modalità business model.

Fase 3: Formazione su skill manageriali – 52h

Moduli di formazione

  • Il Bilancio Aziendale: il conto economico e la visione per cassa
  • Il Controllo di gestione: budget e analisi degli scostamenti
  • Digital Marketing: comunicazione, lead generation & social media marketing
  • Contrattualistica e fiscalità d’impresa
  • La gestione efficace di un team
  • Time management
  • Public Speaking & comunicazione efficace

Fase 4: Progettazione delle idee (Worklab) 

Gli allievi, suddivisi in team, avranno a disposizione per 4 mesi uno spazio di lavoro open (Worklab) per lavorare alla progettazione dell’idea imprenditoriale (Business Plan).  In tale periodo sono previsti momenti di formazione e di confronto con un Advisory Board per guidare gli allievi nella corretta progettazione delle idee generate.

Moduli di formazione previsti durante il Worklab – c.a. 30h complessive

  • Pianificazione strategica (a cura di Unisob)
  • Business Plan (a cura di IPE Business School)
  • Coding & Linguaggio di programmazione (a cura di Netcom)
  • Efficientamento Energetico (a cura di Graded)

Fase 5: Roadshow & Presentazione dei risultati

Al termine del Worklab e delle attività di Advisory & Mentorship, gli allievi, con giornate di Roadshow dedicate, presenteranno le idee imprenditoriali a professionisti e imprenditori esperti del settore ambiente, del digitale e dell’open innovation.

Attestato

Per i partecipanti che completeranno il percorso, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Soggetti promotori

Il progetto è promosso in primis dall'IPE Istituto per ricerche ed attività educative di Napoli, Ente morale eretto con D.P.R. 374/81, al pari di:

Università  degli  Studi  Suor  Orsola  Benincasa  -  polo  formativo  attento  all'eccellenza  di un'offerta  didattica  multidisciplinare

GRADED S.p.A. - società che opera nel campo dell'efficientamento energetico e delle energie rinnovabili. Energy Service Company (ESCo) con una vision oltre i confini nazionali.

NETCOM  GROUP  S.p.A.  -  società  leader  nel testing  automation e validazione  di  software e modelli utili in più soluzioni “chiavi in mano” con sedi a Napoli, Milano, Roma e Torino, in Brasile, Polonia e altri paesi dell’Est Europa.

Destinatari e Sedi 

25 destinatari: possono partecipare alla selezione studenti, inoccupati, disoccupati, imprenditori, lavoratori, compresi lavoratori autonomi. Avranno titolo preferenziale gli under 35 che non hanno ancora trovato la loro strada professionale o che al momento della pubblicazione del bando siano inoccupati Sono riservate una quota del 20% alle donne e una quota del 20% a favore della categoria dei disabili (ex Legge n. 104/1992).

La partecipazione è gratuita.  Il materiale didattico e le attrezzature per il Worklab verranno forniti gratuitamente da IPE Business School a ciascun partecipante.

Ai partecipanti che abbiano frequentato per almeno l’ottanta per cento (80%) del monte ore previsto dal progetto sarà concesso in omaggio il tablet/laptop utilizzato per il Corso e per il Worklab.. 

Il progetto si svolgerà a Napoli presso la sede dell’IPE e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Presentazione della domanda

La domanda  di  partecipazione  dovrà  essere  inviata  esclusivamente  online  al  seguente  link http://ipeistituto.it/fattoria4-0 e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 28 febbraio 2022. 

Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare un

-  curriculum  vitae  in  formato  europeo  datato  e  firmato  con  specifica,  in  calce  al  documento,  della veridicità dei dati in esso contenuto ai sensi del DPR 445/2000 e successive modifiche. Il curriculum dovrà evidenziare, in maniera circostanziata, le esperienze che attestino l’attitudine del candidato ai due pilastri del progetto, tecnologia e ambiente;

- copia fronte/retro di un proprio documento di riconoscimento.

Selezioni 

La Commissione convocherà i candidati in possesso dei requisiti per il colloquio motivazionale.

La mancata presentazione al colloquio comporterà l’automatica esclusione dalla procedura di valutazione.

La graduatoria di merito sarà pubblicata sul sito dell'IPE www.ipeistituto.it

Area Download

Bando

Informazioni

IPE Istituto per ricerche ed attività educative  - Tel. 081 245 70 74 - dal Lunedì al Venerdì ore 9.00-17.30 - Riviera di Chiaia, 264 - 80121 Napoli